Il gruppo è nato intorno agli anni 2012/2013, quando alcuni iscritti al Vela Club, oggi quasi tutti istruttori dello stesso circolo, hanno deciso di approcciarsi al mondo delle regate.
Vanno ricordati Daniele e Fabrizio Belvisi, quest’ultimo anche armatore di SAFIRA, un prototipo che ha permesso al gruppo di fare risultati notevoli nell’ambito delle regate di Vela Libera del Verbano vincendo alcuni trofei visibili ,ora, in sede, Andrea Besana, Gianfranco Marin, Gabriele Marazzi e Paolo Campagner, tutti fautori dell’iniziativa.
L’11 gennaio 2015 SAFIRA, durante una regata invernale e in una giornata caratterizzata da forti raffiche di vento, affonda.
A bordo vi erano Daniele e Fabrizio Belvisi (timoniere), Gianfranco Marin, Elio Zerbin e Ettore Gatti. Fortunatamente, per tutti i componenti dell’equipaggio, la cosa si è risolta con un buon bagno fuori stagione
Dal 2015 le regate continuano sul lago maggiore con l’ausilio di ORC e IDEA, i due meteor messi a disposizione dal Vela Club anche per i corsi didattici.
Dal 2018 come responsabile del GRUPPO REGATE è stato nominato Gianfranco Marin che, con passione e dedizione, ha cercato di portare all’iniziativa uno spirito completamente rinnovato:
“Il prepararsi ad una regata non deve voler dire, farlo solamente per arrivare primi, che è l’obiettivo di tutti. Significa soprattutto crescere assieme, migliorando si le tecniche di navigazione, ma condividendo il piacere di appartenenza a un gruppo ,sapendo di essere indispensabili gli uni per gli altri e cercando ,cosi, di aiutarsi reciprocamente nei momenti di maggior bisogno. Avere un ’obiettivo comune condiviso con altre persone che la pensano come te è, senz’altro, una cosa gratificante e stimolante che, riesce a volte, a far emergere in noi stessi, virtu’ che non avremmo mai pensato di possedere.”