Ciao gruppo, vorrei il più semplicemente possibile, spiegare la bussola, anche se durante ilcorso base 2 è già stata spiegata. È uno strumento indispensabile a bordo anche se con l’evento del G.P.S.(posizione globo satellite) se ne fa meno uso. La bussola che deriva da bosso, legno molto duro, ha origini antichissime, già nel XI secolo ne facevano uso, si dice che la sua invenzione è merito degli arabi, ma fu un italiano a perfezionarla, nel 1309 , si chiamava: Flavio Gioia di Amalfi. La bussola in sé è praticamente impossibile usarla se non è compensata, essendo” disturbata”dalla deviazione e dalla declinazione. La deviazione, agendo come una calamita è attratta dai ferri di bordo, motore ecc. si tratta di deviazione magnetica. Detta deviazione va compensata, da un esperto periodicamente, se non fosse sufficiente viene stilata una tabella delle deviazioni residue, propria di ogni barca. Essendo la terra un magnete è deviata anche da essa, si tratta della declinazione magnetica. Questa varia da luogo a luogo e di anno in anno. Queste indicazioni le troviamo sulla carta nautica della zona in cui stiamo navigando. Una bussola bellissima la si può vedere nelle barche d’epoca racchiusa in una colonnina in ottone e vetro detta chiesuola della bussola, affiancata da due sfere di ferro regolabili vicino e lontano x la deviazione magnetica di bordo.

La bussola è uno strumento per l’individuazione dei punti cardinali (nordsudest e ovest) sulla superficie terrestre e in atmosfera, a fini di orientamento e navigazione. È provvista di un ago magnetizzato che, libero di girare su un perno, ha la proprietà di allinearsi lungo le linee di forza del campo magnetico terrestre indicando così la direzione nordsud (entro i limiti d’errore dovuti alla declinazione magnetica).

Il suo uso è fondamentale in mare aperto, in vasti spazi, dove non ci siano punti di riferimento, così come in presenza di riferimenti per localizzarsi goniometricamente rispetto a essi (es. in orienteering). Utilizzata insieme ad un orologio e un sestante dà luogo ad un accuratissimo sistema di navigazione. Questo strumento ha migliorato la navigazione facilitando i commerci marittimi e i viaggi per mare rendendoli più sicuri ed efficienti.

(Luciano)